Insetti Coleotteri Animali
Siti partners:
Animali

Coleotteri

Sottordine Polifagi

Famiglia Cantharoidea

Sezione a cura di Loris Colacurcio

Famiglia Cantharidae:

famiglia di Coleotteri cosmopolita, attivi principalmente nelle ore diurne sulle foglie di svariate essenze. Hanno il corpo allungato e non convesso, con tegumenti poco sclerificati (le elitre sono tenere al tatto) colorati vivacemente. Le larve si trovano nel terreno e sono principalmente predatrici o fitofaghe.

Insetti Coleotteri - Cantharis obscura
Insetti Coleotteri - Rhagonycha lutea
Insetti Coleotteri - Rhagonycha lignosa
Cantharis obscura
Rhagonycha lutea
Rhagonycha lignosa


Insetti Coleotteri - Cantharis crypticaCantharis cryptica

Famiglia Lampyridae:
come si può desumere dal nome stesso della famiglia, la caratteristica principale dei Lampiridi è la loro capacità di generare della luce (attraverso particolari processi chimici). Sono diffusi in quasi tutto il mondo, hanno il corpo allungato tegumenti molli e uno spiccato dimorfismo sessuale: le femmine sono infatti solitamente attere e di aspetto vermiforme. Le larve sono principalmente predatrici.


Insetti Coleotteri - Lamprohiza splendidula
Insetti Coleotteri - Phosphaenus hemipterus
Insetti Coleotteri - Phosphaenus hemipterus
Lamprohiza splendidula
Phosphaenus hemipterus
Phosphaenus hemipterus

Famiglia Lycidae:
diffusi principalmente nei paesi tropicali, questi insetti hanno abitudini diurne e si possono incontrare su fiori e piante. Gli adulti si nutrono di nettare, mentre le larve sono carnivore. Come nei Lampyridi, anche i membri di questa piccola famiglia hanno uno spiccato dimorfismo sessuale, con le femmine attere (senza ali) e di aspetto vermiforme.


Insetti Coleotteri - Platycis minutus
Insetti Coleotteri - Lygistopterus sanguineus
Insetti Coleotteri - Pyropterus nigroruber
Platycis minutus
Lygistopterus sanguineus
Pyropterus nigroruber

Famiglia Drillidae:
presente in Europa con sole due specie (genere Drilus), questa famiglia è diffusa anche in Africa, Asia ed Estremo oriente. Le larve sono carnivore e predano soprattutto piccoli molluschi; gli adulti presentano un forte dimorfismo sessuale, con le femmine più o meno vermiformi e spesso senza elitre.

Insetti Coleotteri - Drillidae